Schegge del Sapere

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Conclusioni

Attualità > Film & TV > Gamma

Una curiosità su questi libretti, che sono assolutamente imperdibili:

l'autore confronta lo sceneggiato Gamma alle produzioni fantascientifiche americane del tempo, più precisamente con il primo film della saga di Guerre Stellari e con 2001: Odissea nello spazio
Ovviamente sottolinea tutte le ovvie differenze del caso che, a parere di chi sta scrivendo, sono ancor più logiche per via del fatto che comunque Gamma era un prodotto della e per la televisione italiana, mentre Guerre Stellari e 2001: Odissea nello spazio nascevano come mega produzioni per distribuzioni commerciali mondiali da sala cinematografica.
Semmai il confronto, sempre a parere di chi sta scrivendo, andava fatto con altre produzioni sempre in tema fantascientifico di quegli anni, ovvero l'americana
Star Trek a colori del 1966 e l'inglese Spazio 1999 del 1973.

Della prima tra l'altro ricordiamo una puntata, intitolata "Operazione Cervello", nella quale il Dott. Spock si trovava privato del cervello da una entità aliena e, una volta recuperatolo, al Dott. Mc Coy toccava con la pur moderna, ma insufficiente tecnologia dell'Enterprise, reimpiantarlo.

Gamma, se confrontato con Star Trek, segna un po' il tempo.
E se vogliamo, ma in misura minore, anche con Spazio 1999.
Questo soprattutto in tema di qualità delle riprese e della registrazione dei master e, soprattutto, per alcune ingenuità tra le quali quelle riportate.
Tuttavia non va dimenticato che il tema della storia è di assoluto interesse, e poco importa che sia in bianco e nero.
In Gamma si ha un ottimo prodotto, un prodotto che permette di rivivere delle situazioni comunque legate alla società ed il costume italiano del tempo, anche se interpretate in funzione di una chiave futuribile.
È una produzione che mantiene nel tempo il proprio fascino, e che non dovrebbe mancare nella collezione di qualsiasi appassionato di cinema e di fiction.

Gamma è stato pubblicato in DVD e venduto in edicola per conto della Fabbri Editori.
Il primo DVD contiene le prime due puntate, il secondo ed ultimo DVD contiene la terza e la quarta.
Le copie a disposizione in vendita in edicola sono state molto poche, tanto è che per potersela procurare si è dovuti ricorrere a lunghe attese per riceverle su ordinazione dall'edicolante.
Si suggerisce di contattare direttamente la Fabbri dal seguente sito: Fabbri Editori - Sezione Home Video

Home Page | Attualità | Aziende: prodotti e/o servizi | Storia | Filatelia | Luoghi indimenticabili | Il cane da trifola: ovvero compro & vendo & scambio | In preparazione | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu