Schegge del Sapere

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il Santuario della Madonna del Monte

Luoghi indimenticabili > Luoghi di Culto e Turismo > Santuario della Madonna del Monte a Marciana (LI)

Arrivati a destinazione, pochi metri dopo la quattordicesima Stazione, un grande crocifisso metallico indica l'ingresso all'area antistante al Santuario, sito a 627 metri dal livello del mare.
È il più antico Santuario dell'isola d'Elba.
L'area del Santuario accoglie il viaggiatore offrendogli subito diversi tavoli con panche per cercare del ristoro, il tutto all'ombra di magnifiche piante di castagno secolari, anche esse tanto suggestive ancor più di quanto si potrebbe immaginare.
Non si potrà ovviamente trovare alcunché da mangiare, perché si deve ricordare che è un luogo di culto prima che di turismo, ma si potrà trovare da dissetarsi.

Il crocifisso accoglie il viaggiatore

Castagno secolare con tavole e panche

Castagno secolare con tavole e panche

Infatti, verso l'ingresso del Santuario, è presente un trittico di fontane, detto l'Esedra delle Fontane, in una mirabile opera architettonica edificata si stima nel 1693, nella quale una di queste fontane è attiva e sgorga acqua di un fonte posizionata a monte del Santuario stesso.
Tale acqua di grande qualità, e chi scrive ne ha bevuta per ben oltre tre litri in una sosta di un paio di ore abbondanti.
Qui si trova inoltre una costruzione bassa, alla sinistra del Santuario, ove a volte si può trovare il gentilissimo parroco della Chiesa di Sant'Andrea, intento nei suoi appunti, così come pronto per le attività che riterrà necessarie.

Veduta del Santuario

Veduta del Santuario

Veduta del Santuario

Filmato dell'Esedra delle Fontane

La messa in questo meraviglioso Santuario viene celebrata in occasioni particolari, come ad esempio a Ferragosto ed in altre date, purtroppo al momento sconosciute da chi scrive.
Sarà cura comunque raccogliere maggiori informazioni sulle date in cui verranno celebrate, e riportarle.
L'ingresso del Santuario accoglie i fedeli mostrando alla sua destra degli ex-voto, ed alla sinistra il libro delle visite.
L'affresco della Madonna Assunta in cielo, incastonato in un blocco di granito nella parete, accoglie i fedeli, ed è una icona datata XIII Secolo.

L'affresco della Madonna Assunta in cielo

La pianta geometrica del Romitorio

L'ingresso del Santuario

Home Page | Attualità | Aziende: prodotti e/o servizi | Storia | Filatelia | Luoghi indimenticabili | Il cane da trifola: ovvero compro & vendo & scambio | In preparazione | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu