Schegge del Sapere

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Installazione

Attualità > Informatica > Firewall + Antivirus: suite COMODO

Installazione


Una volta scaricato è preferibile disconnettersi dal web, quindi clicchiamo sul file eseguibile, non dimenticandoci di disattivare l'eventuale firewall nativo di Windows, o di disinstallare qualsiasi altro firewall di terze parti precedentemente da noi installato.

Non appena cliccato, apparirà la seguente finestra, ove sarà già evidenziata la selezione della lingua italiana, definita "By Community" perché frutto di un team di privati del Forum italiano di COMODO appassionati di questo pregevolissimo firewall, e che hanno prestato il loro tempo per la traduzione (ovviamente a titolo gratuito) anche nella nostra lingua.
Clicchiamo OK come già evidenziato.

Apparirà la seguente schermata, nella quale cliccheremo su Avanti, come evidenziato.

In questa screen di seguito accettiamo la licenza, quindi clicchiamo su Accetto.

Apparirà la seguente finestra che chiederà se la destinazione di default è corretta, quindi clicchiamo su Avanti.

Nella prossima finestra ci verrà chiesto se desideriamo segnalare alla Software House il nostro indirizzo mail.
Sarà una nostra scelta se farlo, per poter essere informati di eventuali iniziative, con l'assoluta tranquillità che il nostro account non sarà distribuito a terzi.
Se non desideriamo comunicare nulla, lasciamo il campo in bianco e clicchiamo su Avanti.

Nella seguente screen avremo tre possibilità.

A - installare anche il modulo Antivirus (sempre gratuito)
B - installare solo il modulo del Firewall
C - installare LivePCSupport (gratuito per 30 giorni, poi a pagamento o disattivabile)

Se oltre al firewall, tramite la spunta sulla parte
B, vogliamo installare anche l'Antivirus di COMODO, selezioniamo la spunta su A, altrimenti lasciamola deselezionata.
La funzione di cui al punto
C, detta appunto LivePCSupport ci permetterà un contatto in tempo reale con i Laboratori COMODO per la soluzione di eventuali problemi.
Nel nostro caso abbiamo selezionato ovviamente
B per il modulo Firewall, ma abbiamo voluto selezionare anche A per installare il modulo Antivirus, del quale torneremo a parlarne più avanti.
La protezione di questo antivirus in Real Time non ci deve far dimenticare che nessun altro antivirus con funzione in Real Time dovrà essere attivo nel nostro computer, altrimenti potremo avere diversi problemi.
Pertanto, se presente un altro antivirus, in questo dovrà assolutamente essere disattivata la protezione in Real Time.
Volendo un software, o meglio una suite di sicurezza che comprende anche l'Antivirus, ma completamente gratis, abbiamo lasciato deselezionata la funzione
C.
Chi non ha interesse alcuno per il modulo antivirus, selezioni esclusivamente la parte
B e lasci deselezionate le altre due voci.
Clicchiamo su
Avanti.

La prossima schermata ci offrirà la possibilità di aderire alla comunità Threatcast.
L'adesione ci permetterà, ed in forma completamente anonima, di ricevere importanti informazioni durante l'utilizzo del software da parte di tutti gli altri utenti al mondo in forma molto semplice ed intuitiva.
Infatti, in occasione di richieste di permesso/rifiuto da parte della finestra di dialogo del Firewall, ci verrà immediatamente presentata una statistica (se disponibile) che indicherà la percentuale ed il quantitativo di coloro che hanno consentito, o negato, per espressa segnalazione del Firewall l'accesso di specifiche terze applicazioni.
Selezioniamo questa funzione tranquillamente, quindi clicchiamo su Avanti.

Nelle prossime due screen vedremo l'installazione proposta di default dalla Software House sulla sinistra, e quella suggerita sulla destra.
La toolbar di COMODO non è di nostro gradimento (parere del tutto opinabile), come non lo sono tutte le toolbar in genere.
Non ci interessa inoltre avere un Motore di Ricerca predefinito, tantomeno avere COMODO come Home Page.
Deselezioniamo quindi tutte e tre le sezioni, levando i segni di spunta, e clicchiamo su Avanti.

La prossima finestra ci evidenzierà una scelta importante, ovvero se permettere al Firewall di modificare i Server DNS di accesso al web, o continuare ad utilizzare quelli tradizionali e di impostazione default nel nostro computer.
Se permetteremo la modifica, il nostro computer accederà al web in forma maggiormente protetta tramite specifici Server della COMODO Software House, tuttavia potrebbe accadere che certi banner o certe pagine non siano visualizzabili, salvo effettuare delle specifiche autorizzazioni.
Se non siamo più che sicuri delle nostre intenzioni, selezioniamo la seconda opzione, evidenziata con la A, e clicchiamo su Avanti.

Non appena apparirà la seguente finestra, riconnettiamo al web il nostro computer, per poter permettere al software di collegarsi ai Server della Software House, per l'immediato ottenimento e caricamento del codice seriale della licenza gratuita a validità indeterminata, e clicchiamo pertanto dopo qualche istante su Fine.

Ormai l'installazione è sostanzialmente completata, nella finestra che apparirà lasceremo spuntata l'opzione di riavvio del computer, quindi clicchiamo su Finito ed attendiamo che il computer si riavvii.

Al riavvio clicchiamo due volte sull'icona a forma di scudo del Firewall COMODO che troveremo sul desktop, e si aprirà la schermata generale del software.
A sinistra vediamo la schermata se abbiamo installato anche il modulo Antivirus, che ha la relativa icona in alto per un totale di cinque, mentre a destra vediamo la schermata con il solo firewall (con moduli supplementari che spiegheremo poi) installato, con solo quindi quattro icone complessive.
Le due screen evidenziano, ove segnalato con A e con B, delle differenze di settaggio personalizzato che abbiamo già voluto effettuare, che di default troverete ovviamente diverse.
Al momento quindi non preoccupatevi, lasciate così come le avete, e seguite la prossima sezione, ove spiegheremo il perché di queste differenze.

Screen con Modulo Antivirus attivo

Screen senza Modulo Antivirus attivo

Home Page | Attualità | Aziende: prodotti e/o servizi | Storia | Filatelia | Luoghi indimenticabili | Il cane da trifola: ovvero compro & vendo & scambio | In preparazione | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu