Schegge del Sapere

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Installazione

Attualità > Informatica > Antivirus: Avira AntiVir Personal Free

Installazione


E' un processo dalla semplicità disarmante, che metterà a proprio agio chiunque, tuttavia spieghiamolo per filo e per segno.
Una volta eseguito il solito doppio clic per l'installazione apparirà questa schermata, nella quale cliccheremo Avanti.

Stesso clic (Avanti) anche nella successiva

Ed ancora Avanti anche in questa successiva

Nella prossima accettiamo i termini della licenza, mettendo il segno di spunta ove indicato, e clicchiamo nuovamente Avanti

Nella successiva, chiamata Conferma, dovremo accettare che l'uso della versione gratis del software viene concessa solo per usi privati e non in ambienti commerciali.
Infatti come già premesso, tale software è concesso in uso solo ai privati.
Professionisti, aziende, imprenditori, negozi o per qualsivoglia altra attività sempre a scopo di lucro dovranno utilizzare unicamente ed esclusivamente la versione completa a pagamento, la Premium.
Se siete privati spuntate ove indicato e cliccate Avanti, altrimenti il sito offrirà la versione Premium.

Scegliamo il tipo di installazione dalla prossima schermata.
Si suggerisce per tutti gli utenti, salvo i più smaliziati, che ovviamente non avranno necessità di questa guida, la Completa evidenziata dal riquadro, quindi clicchiamo su Avanti

Se vogliamo ricevere informazioni sulle novità, sugli aggiornamenti ed informare la Software House che stiamo utilizzando il loro prodotto, spuntiamo nella prossima schermata le due caselle e clicchiamo Avanti.
Riceveremo periodicamente mail informative che, se lo desidereremo, potranno essere sospese immediatamente in qualsiasi momento seguendo le istruzioni contenute nelle mail stesse.
Se invece non vogliano nulla in più del software, lasciamole deselezionate e clicchiamo Avanti ugualmente.

Se abbiamo scelto di ricevere informazioni apparirà la finestra successiva, che chiuderemo cliccando semplicemente Avanti

Siamo al completamento dell'installazione con la finestra seguente, se ci interessa leggere il readme lasciamo selezionata la casella, altrimenti deselezioniamola e clicchiamo Fine.

Ora, nella prossima finestra, ci apparirà la conferma di installazione avvenuta, e dovremo solo cliccare Avanti per seguire un processo guidato, denominato Assistente, che ci permetterà di settare al massimo delle prestazioni in termini di difesa del nostro antivirus.

La seguente è una schermata importante, che ci permetterà di settare a nostro piacere la capacità di rilevamento euristico del software, detto AHeAD.
L'euristica è la capacità informatica di un software antivirus per poter riconoscere dei virus non ancora censiti ed inseriti in specifici database.
Come si legge nelle brevi spiegazioni, maggiore sarà la libertà concessa alla capacità del software, maggiore sarà la possibilità che lo stesso cada nell'errore dei falsi positivi, ovvero di rilevare come virus quei files che invece non lo saranno, ma la contropartita sarà che lo stesso antivirus rileverà anche molti virus che invece non avrebbe rilevato, in assenza della euristica.
Alcuni computer, quelli più datati e dalle prestazioni limitate, potrebbero patire leggermente il funzionamento di questa funzione avanzata, rallentando di un poco le proprie prestazioni, tuttavia il vantaggio da essa concesso vale sicuramente la pena, e si suggerisce di selezionare la massima capacità di rilevazione, come indicato nella schermata.
Eseguiamo le due spunte come indicato e clicchiamo Avanti con tranquillità, rammentando che eventualmente potremo successivamente e con semplicità ritornare in questa sezione per modificare le cose.
Più avanti spiegheremo come.

Dalla prossima schermata ci verrà concesso di aumentare la protezione semplicemente aumentando i tipi di processi che il nostro PC si vedrà monitorati da Avira.
Selezioniamo la casella Attiva tutti e clicchiamo Avanti.
Rammentiamo che eventualmente potremo successivamente e con semplicità ritornare in questa sezione per modificare le cose.
Più avanti spiegheremo come.

Nella successiva screen vedremo che ci sarà concesso un ulteriore aumento di protezione, pena un rallentamento del PC all'avvio.
Selezioniamo tranquillamente come evidenziato in screen e rammentiamo che eventualmente potremo successivamente e con semplicità ritornare in questa sezione per modificare le cose.
Più avanti spiegheremo come.

Dalla prossima finestra consentiamo la breve scansione con la spunta, quindi clicchiamo Avanti.

Da questa ultima finestra relativa all'installazione potremo ritenere definitivamente completato il processo di installazione.
Clicchiamo su Fine e pensiamo tra poco, nella prossima sezione, ai settaggi specifici.

Home Page | Attualità | Aziende: prodotti e/o servizi | Storia | Filatelia | Luoghi indimenticabili | Il cane da trifola: ovvero compro & vendo & scambio | In preparazione | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu