Schegge del Sapere

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Introduzione

Attualità > Informatica > Test inviolabilità Firewall COMODO

Test resistenza all'inviolabilità del Firewall COMODO


Come si è già avuto occasione di scrivere in questo sito, da tempo COMODO per il proprio firewall svetta nelle più alte classifiche di Matousec, che effettua test professionali ed approfonditi sulla inviolabilità ed utilizzabilità dei software firewall in commercio e gratuiti.
Viene quindi da chiedersi se effettivamente svolgere un simile test, che in questo caso è pur sempre un test "di buona volontà", seppur svolto col massimo rigore possibile da un privato, possa essere di qualche utilità.

PREMESSA IMPORTANTE:


QUANTO SEGNALATO E SUGGERITO E' FATTO ALL'INSEGNA DELLA BUONA FEDE E SENZA FINI DI LUCRO, E TALI SUGGERIMENTI VENGONO POSTI A CONOSCENZA DELLA COLLETTIVITA' ESCLUSIVAMENTE NELLA STESSA FORMULA CON CUI SONO STATI ACQUISITI, OVVERO AD ASSOLUTO E COMPLETO RISCHIO E PERICOLO DI CHI DECIDERA' LIBERAMENTE DI METTERLI IN ATTO.
MALFUNZIONAMENTI, PERDITE DI DATI, GUASTI ANCHE GRAVI OD IRRISOLVIBILI AL PC O QUANTO ALTRO PATITO IN SEGUITO A QUANTO INDICATO, SIA PER ERRORI DI MANOVRA DEGLI UTENTI CHE PER ERRORI DI STESURA DEL PRESENTE ARTICOLO NON SARANNO MOTIVAZIONI DI RICHIESTA DANNI MATERIALI E/O MORALI DA PARTE DI CHICCHESSIA.
SE QUANTO SUGGERITO SARA' POSTO IN ATTO, LO SI FARA' A PROPRIO PIENO ED ESCLUSIVO RISCHIO, E QUINDI CONSAPEVOLE DI CIO', CHI NON CONDIVIDE QUANTO SOPRA PRECISATO SI ASTENGA RIGOROSAMENTE DA METTERE IN ATTO LE ISTRUZIONI DI SEGUITO RIPORTATE.

Perché un test personalizzato?


Il pensiero ispiratore di questo test, assolutamente "personalizzato", è il medesimo che può nascere dalla lettura dei test pubblicati dalle riviste automobilistiche in merito alle prove a cui vengono ad essere sottoposte le auto.
Infatti si può avere l'occasione di leggere prove che snocciolano numerosi dati, che non necessariamente trovano un corrispondente effettivo all'uso di una comune utenza automobilistica, che il più delle volte è maggiormente impegnata a riuscire a fare dell'auto un uso assolutamente normale, piuttosto che con un certo grado di competenza che, ovviamente, non manca ai piloti professionisti che effettuano i test.
Tornando all'argomento di un test di inviolabilità e resistenza agli attacchi dalla rete per un firewall, il concetto appunto ispiratore è stato il medesimo.
Impregiudicato il fatto che i test professionali di Matousec siano stati eseguiti con un rigore assoluto, la curiosità ha portato a pensare se un firewall installato in un computer del quale se ne fa un uso normale, con una utenza che può non avere una dimestichezza elevata con l'informatica, e che magari potrebbe non avere settato correttamente ne il firewall nelle sue innumerevoli funzioni, tantomeno il browser od il computer in generale in merito all'argomento sicurezza, potrà effettivamente proteggere il computer in modo sufficiente, oppure se questa maggiore protezione, magari inficiata appunto da una "carenza di competenza" specifica da parte del proprio utente, possa essere solo una convinzione piuttosto che una realtà effettiva.

Premesse prima di fare il test


Fatta la precisazione in merito a quanto precedentemente esposto, prepariamoci ai risultati di un test composto da 28 specifici tools di prova, che a loro volta hanno determinato la prova di 63 tentate aggressioni al computer.
Il computer utilizzato ha come Sistema Operativo XP Pro SP3, nonché tutti gli aggiornamenti ottenibili dal Windows Update sino ad un istante prima dell'esecuzione dei test.
Il firewall COMODO utilizzato per il test è la versione 3.13, quella disponibile al momento del test ma attualmente superata da nuovi aggiornamenti che hanno ulteriormente migliorato il software, ed il settaggio del firewall è esattamente quello descritto e suggerito nella specifica sezione trattata nel sito Schegge del Sapere.

Home Page | Attualità | Aziende: prodotti e/o servizi | Storia | Filatelia | Luoghi indimenticabili | Il cane da trifola: ovvero compro & vendo & scambio | In preparazione | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu