Schegge del Sapere

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Premessa e chiarimenti

Filatelia > Liste: Manco & Cedo (stamps In & Out)

Manco e Cedo Liste
Lista di francobolli e buste Primo Giorno FDC che cerco e che cedo in cambio


In questa sezione, come appassionato e collezionista di filatelia, pubblicherò dei documenti nel formato pdf (anche compressi in zip) che contemplano le mie liste manco/cedo di francobolli nuovi e/o usati.
Il primo documento è per
Italia Repubblica, e contempla oltre ai francobolli, anche le buste FDC Primo Giorno.

Nei prossimi tempi pubblicherò documenti analoghi anche per altre nazioni, quali ad esempio
Germania, Isole Faroer, Azzorre, Jersey, Polonia e molte altre che - non appena avrò ultimato le mie liste - renderò disponibili per scambi.

Colleziono diverse nazioni per i nuovi, ma anche per gli usati.

Non ho preclusioni di nessuna sorta: chi vorrà cedermi serie di francobolli di diverse nazioni, desiderando ricevere come contropartita dei francobolli della sola Repubblica Italiana, sarà accontentato.
Quando riuscirò (chissà quando, perché comunque è un lavoro piuttosto lungo, pertanto invito a periodiche visite il sito) a pubblicare altre manco/cedo liste di svariate nazioni, accetterò in cambio francobolli di queste nazioni.
E con estrema semplicità: ovvero, chi vorrà cedermi tot. francobolli della nazione X e tot francobolli della nazione Y, e così via, e vorrà in cambio francobolli di una sola nazione, o di diverse nazioni, andrà sempre bene.

Lo scambio non lo eseguirò "a numero", bensì "a valore".
Ovvero scambierò francobolli con riferimento il valore di catalogo, con degli adeguamenti per materiale con valori riportati nei cataloghi completamente fuori dalla realtà del mercato.
Uso per l'area italiana i cataloghi
Unificato, e per l'area mondiale i cataloghi Stanley Gibbons, Scott e Michel.
A breve aggiungerò degli
Unificato anche per le altre aree previste pubblicate.
Chi vorrà cedermi, ad esempio, francobolli vari per un valore di 50,00 Euro, riceverà in cambio ciò che mi preciserà per un valore di 50,00 Euro.
Lo preciso subito, perché se è per chiedermi 90,00 Euro di francobolli volendo cedermene in cambio per 32,00 Euro, non accetterò.
Se non avete il listino, potremo valutarli insieme via mail.
Se avrete francobolli di un certo pregio, concorderemo congiuntamente il valore per i nostri scambi.
Se invece avrete solo della comunissima miscellanea mondiale - che preciso subito è dal modesto valore - potremo concordare in questo specifico caso un valore ipotetico "a pezzo" per ciò che mi cederete.

Pertanto evitate di perdere del tempo e di farmelo perdere, con richieste insensate.

Chi vorrà cedermi delle collezioni piuttosto avanzate di nazioni che non gli interessano più, in cambio anche di francobolli magari nuovi della Repubblica Italiana (od a scelta da ciò che ho disponibile) sarà ben accolto.
Nello stesso modo accetterò anche della miscellanea mondiale.

Chiave di lettura del documento pdf:


  • manco: significa che è un francobollo di cui sono alla ricerca, nuovo e/o usato (od una busta FDC Primo Giorno) a seconda della colonna ove indicato.
  • cedo: significa che è un francobollo di cui ne ho doppi (uno od in quantità) e che pertanto cedo, nuovo e/o usato (od una busta FDC Primo Giorno) a seconda della colonna ove indicato.
  • campo bianco: significa che è un francobollo che ho e che pertanto non mi serve, nuovo e/o usato a seconda della colonna ove indicato (od una busta FDC Primo Giorno), ma che non ho da cedersi per scambi, pertanto è un campo sostanzialmente da ignorare.


Siccome ho un buon volume di scambi, scegliete cosa volete cedermi e cosa vorrete in cambio, quindi inviatemi il dettaglio (suggerisco in un documento tipo Word) via mail, allegandolo come previsto nell'apposita sezione
Contatti.
Controllerò, non che qualche francobollo non mi serva più perché appena ricevuto, o che qualcun altro non sia più disponibile per lo stesso motivo, e confermeremo lo scambio.

Per qualunque dubbio contattatemi.

Buona filatelia!

Spedizioni per scambi:


Nella prossima sezione,
Italia Repubblica: lista cedo e manco, si potranno vedere alcuni dei foglietti e minifogli che ho normalmente disponibili.
Chi per scambi vorrà mandarmi buste in posta Prioritaria, riceverà in risposta buste in posta Prioritaria.
Chi mi invierà i propri francobolli per scambio in posta Raccomandata, riceverà in risposta buste in posta Raccomandata.
Chi invierà la propria corrispondenza con foglietti o minifogli, riceverà in risposta foglietti o minifogli

Lascio ad ognuno la scelta del metodo e della forma con cui mi spedirà i propri francobolli per lo scambio, e ricambierò in egual modo.
Dovremo necessariamente concordare quali foglietti o minifogli usare, per evitare momentanee indisponibilità.

Home Page | Attualità | Aziende: prodotti e/o servizi | Storia | Filatelia | Luoghi indimenticabili | Il cane da trifola: ovvero compro & vendo & scambio | In preparazione | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu