Schegge del Sapere

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Scansione

Attualità > Informatica > Anti Spyware: Malwarebytes' Anti-Malware

Scansione


In questa finestra raffigurata a sinistra dovremo decidere se fare la scansione rapida, utile solo se siamo quasi certi che per il nostro computer non sia necessaria una scansione più approfondita, o magari perché abbiamo poco tempo, oppure se utilizzare la scansione completa, assai più approfondita.
In ogni caso anche la scansione completa è piuttosto rapida, e per maggior tranquillità ci sentiamo di utilizzare sostanzialmente sempre questa.
Selezioniamo la scansione completa come evidenziata e clicchiamo Scansiona, quindi nella finestra che apparirà, qui di seguito raffigurata alla destra, spuntiamo il disco od i dischi che vorremo controllare e clicchiamo su Avvia scansione, ma solo dopo aver letto attentamente una delle prossime sezioni più avanti trattate, quella denominata Aggiornamento.

Alla fine della scan il software potrà non trovare nulla, quindi ci renderà una finestra di comunicazione come quella di seguito a sinistra, dalla quale una volta cliccato OK, si genererà un rapporto in formato .txt che si visualizzerà come nella screen di destra.
Chiudiamolo tranquillamente, in quanto lo potremo rileggere quando lo desidereremo semplicemente accedendo alla sezione File di log, come spiegheremo più avanti.

Se invece il software dovesse trovare qualche malware, sarà visualizzata una finestra come quella di seguito riportata.
È riportata una finestra di una precedente versione del programma, comunque il principio di funzionamento è uguale.
Spuntiamo quindi ciò che il software avrà rintracciato come malware, senza dimenticare di riflettere prima di mettere in opera tale manovra, per evitare di incappare nella cancellazione di qualche software legittimo erroneamente scambiato per malware, ovvero un falso positivo.
Situazione invero non ricorrente con frequenza con Malwarebytes' Anti-Malware, ma che comunque può accadere.
Con questo software di protezione, come con qualsiasi altro software analogo.
Ponderato quanto esposto, possiamo pensare se decidere, comunque con buona ragione in quanto Malwarebytes' Anti-Malware è un software efficace ma prudente ed intelligente, di cliccare Rimuovi gli elementi selezionati.
Quanto rimosso non sarà definitivamente cancellato, bensì sarà "parcheggiato" in una area protetta denominata Quarantena, il cui funzionamento verrà spiegato nelle prossime sezioni.

Home Page | Attualità | Aziende: prodotti e/o servizi | Storia | Filatelia | Luoghi indimenticabili | Il cane da trifola: ovvero compro & vendo & scambio | In preparazione | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu