Schegge del Sapere

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


SUV ed integrali

Attualità > Auto > Pneumatici Invernali

Esiste poi un fenomeno curioso, che porta gli utilizzatori dei fuoristrada, i meglio detti SUV, e con questi in generale tutti i mezzi a trazione integrale, a pensare che questi veicoli non necessitino di pneumatici di tipo invernale.
In parte è vero, ma solo in minima parte, in quanto alcuni hanno come dotazione pneumatici delle coperture intermedie, che possono andare bene un po' per tutte le stagioni.
Così come le coperture estive eccellono appunto nelle stagioni dalle quali assumono la definizione, ed altrettanto fanno le
invernali nella stagione adeguata, le all season offrono un comportamento intermedio in tutte le situazioni.
Ovvero offrono in sede progettuale un livello sufficiente di prestazioni durante l'intero arco dell'anno, per rendere però in sostanza un servizio solo accettabile in tutte le situazioni.
La media dei moderni SUV utilizza come primo montaggio invece pneumatici prestazionali estivi, giustamente installati per offrire il loro meglio a dei veicoli che, per loro prestazioni, potrebbero far sfigurare auto sportive di qualche anno fa.
Basterebbe guardare solo le dimensioni di queste coperture, per capire le prestazioni dei veicoli che le hanno installate.

Fonte della immagine: ses.nsw.gov.au

L'utente medio di un veicolo a trazione integrale confonde la superiore motricità, che in realtà ha, con la tenuta di strada a condizioni che le leggi della fisica rendono impossibile.
Che difatti non ha.
Infatti un integrale potrà facilmente districarsi da una situazione di neve con partenza da fermo, proprio per la propria superiore motricità, così come poter proseguire per una strada innevata in salita, anche senza l'ausilio delle catene o dei pneumatici winter.
Ma una volta giunto alla prima curva, o peggio alla prima discesa, non godrà di alcun vantaggio rispetto ad un normale veicolo.
Anzi, se dovesse confrontarsi con un normale veicolo, ma questo ultimo dotato di catene o pneumatici neve, in quelle situazioni si troverebbe in grande imbarazzo.
Non è infrequente vedere trazioni integrali, SUV o veloci auto, regolarmente piantate in un fosso perché i loro ignari guidatori erano convinti che "le quattro ruote motrici non patiscono".
Quando si deve frenare non sono determinanti le quattro ruote motrici, bensì il grip che solo pneumatici invernali o catene, è bene sottolinearlo, possono offrire.

Home Page | Attualità | Aziende: prodotti e/o servizi | Storia | Filatelia | Luoghi indimenticabili | Il cane da trifola: ovvero compro & vendo & scambio | In preparazione | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu