Club Filatelico "il Castello": fondazione e brevi cenni - Schegge del Sapere

Vai ai contenuti

Menu principale:

Club Filatelico "il Castello": fondazione e brevi cenni

Filatelia > Club Filatelici > Club Filatelico "Il Castello" Rovello Porro
I fondatori del Club Filatelico – Culturale "il Castello" a Rovello Porro (CO) iniziano ad immaginare la fondazione del Club nel 2013.
Non mancavano realtà affermate nel mondo delle associazioni filateliche, ma le idee che germogliavano nelle primissime riunioni manifestavano intenzioni con determinati orientamenti:

  • dare una impronta non esclusivamente tecnicistica, come normalmente ricorrente "tra e per rodati" appassionati, bensì favorire un approccio facilitato proprio per chi era sicuramente appassionato, ma privo di particolari conoscenze in ambito filatelico
  • estendere il ventaglio di argomenti trattati a diversi temi della filatelia e della storia postale, anche e particolarmente al di fuori dei confini nazionali
   
In forza di ciò germogliava il desiderio di confrontarsi, in una condivisione di conoscenze per reciproco e collettivo arricchimento, soprattutto con un pubblico eterogeneo.
Pertanto non solo con collezionisti di conclamate capacità filateliche, ma anche con novizi ed appassionati in genere.

Oltre alla volontà di trattare gli argomenti filatelici più disparati, dalla filatelia suddivisa per nazioni e cronologia, a quella tematica.
Dalla storia postale tradizionale alla astrofilatelia, corrispondenze tra missioni scientifiche, paquebot, ballon monté, First Day Cover, RTS e così via.

I soci fondatori già collezionavano le aree più tradizionalistiche della Filatelia, quali quella italiana dalla prefilatelia sino a Repubblica, oltre ovviamente Città del Vaticano, San Marino e SMOM, ma in particolar modo una ampia ed ulteriore serie di nazioni.
Sia dell’area Europea occidentale che dell’Est, ma anche del Medio Oriente e dell’intera Asia in generale, nonché America del Nord e del Sud, ed Oceania comprese molte ex colonie britanniche.

Nessuna nazione era mai stata snobbata a priori.
Inizialmente, in attesa di una sede definitiva, le riunioni avvenivano in ubicazioni rese disponibili per gentilezza, disponibilità e sensibilità di terzi.

L’impulso più importante che ha permesso lo sviluppo del Club, è stato quello della locale Pubblica Amministrazione, che ha concesso l’uso di uno spazioso locale per organizzare le manifestazioni filateliche con mostre e scambi, organizzato su due piani ed attrezzato di tabelloni, scrivanie e quanto necessario.

Altrettanto importante è stata la concessione in uso agli associati del Club di un ampio locale nel Centro Civico Comunale, in Piazza Alessandro Porro a Rovello Porro (CO) eletto quale sede del Club, nella quale periodicamente si riuniscono i soci per pianificare e programmare tutti gli eventi che si vorranno organizzare durante l’anno.
L'ubicazione della sede permanente Club, sia degli ambienti espositivi articolati su due piani, per mostre ed eventi filatelici è presso il Centro Civico Comunale, in Piazza Alessandro Porro a Rovello Porro (CO) come da Google Map a seguire.

Le riunioni dei soci e simpatizzanti per la filatelia e la numismatica avvengono l’ultimo Venerdì del mese, ad esclusione di Agosto e Dicembre.
Orario dalle ore 21:00 sino mediamente alle 23:30 ed occasionalmente anche oltre.
 
Le mostre filateliche inizialmente sono state cadenziate con frequenza di una o due occasioni annualmente.
   
L’ingresso è senza obbligo di prenotazione e soprattutto libero per la prima e la seconda partecipazione alle riunioni, per queste due occasioni non è chiesta nessuna iscrizione al Club, ma lo sarà per le successive.
La partecipazione dei minori non solo è concessa ma è gradita, a condizione siano accompagnati da un genitore.
L'accesso dalla strada è esattamente in questo cancello:
Qualche indicazione per facilitare il raggiungimento:

Rovello Porro è confinante con Saronno (autostrada uscita Saronno o meglio Turate) e quindi la provincia di Varese, nonché Monza Brianza, a circa 7 km. da Solaro (MI) e Cesate (MI).

Distanze dai capoluoghi vicini (chilometri, in linea d'aria):

Como (17,8)
Milano (25)
Monza (27,3)
Varese (30,9)
Lecco (45,9)
Novara (52,7)
Pavia (53,4)
Verbania (60,7)
Lodi (63,6)
Bergamo (70)

Dalla Svizzera, per esempio da Chiasso, in 24 minuti (28,6 km) passando per A9/E35 si può raggiungere Rovello Porro.
Vuoi aiutare questo sito?
Hai trovato piacevole od utile la tua visita? Considera che non ci sono banner ne pubblicità varie: vorresti magari aiutare il sostenimento di questo sito? Ricorda che non hai nessun obbligo, e che non c'è nessun limite minimo, qualsiasi tuo aiuto con donazione tramite PayPal sarà gradito. Grazie.

Torna ai contenuti | Torna al menu